La Nostra Storia

La storia di WB Oro – Laboratorio Orafo inizia negli anni ’80 quando Valter, all’età di 20 anni, decide di seguire le sue passioni e si trasferisce a Mantova per cimentarsi nello studio dell’arte orafa.

Qui, grazie agli insegnamenti dello zio Eugenio Basso, Maestro Orafo, apprende tutte le competenze necessarie per poter lavorare in autonomia e dare finalmente forma alla sua creatività.

Dopo 4 anni di studio e pratica torna in Veneto e, forte dell’esperienza acquisita e desideroso di creare una propria realtà in cui poter esprimere al massimo le sue capacità, decide di dare vita al suo progetto.

Nel 1984 apre così il laboratorio orafo a Mirano (VE).

Mossi i primi passi nel mondo dell’ artigianato locale e della vendita Valter, negli anni ’90, riesce anche a prendere contatti con nomi importanti del settore orafo vicentino che gli consentono di acquisire maggiori competenze e capacità.

Successivamente, vista l’esperienza positiva, la moglie Wilma decide di affiancarsi a Valter nella gestione del laboratorio orafo di Mirano. Insieme decidono di dividersi i compiti: mentre a Wilma è affidata la gestione delle vendite e la relazione con il pubblico, Valter segue la progettazione e la creazione delle sue linee di gioielli.

Per rispondere al meglio alle richieste che il progresso richiede, nel 2000, Wilma e Valter decidono di impegnarsi ancora di più nella cura del proprio lavoro e spostano la produzione a Vicenza dove nasce la ditta orafa, concepita come un’estensione del laboratorio di Mirano. Qui Valter si occupa di creare le collezioni personalmente, supportato da alcuni dipendenti artigiani, progettando ogni gioiello in ogni singolo dettaglio.

A Mirano invece il laboratorio orafo è rimasto affidato alla gestione di Wilma che si occupa di presentare al pubblico le creazioni e le collezioni di Valter ma anche di tutti gli altri interventi che risultano necessari per far tornare a splendere ogni gioiello: riparazioni, incisioni, rodiature e molto altro!

Valter continua a lavorare nel laboratorio di Mirano, oltre che a Vicenza. Qui non solo affianca la moglie nella vendita ma si occupa di ritirare i gioielli dei clienti che richiedono un’assistenza maggiore e che quindi devono essere portati nella ditta orafa di Vicenza.

Ancora ad oggi i coniugi continuano il loro lavoro con grande cura e passione. Mentre Valter segue la produzione a Vicenza e l’assistenza orafa a Mirano, Wilma si occupa della vendita e della gestione del laboratorio orafo di Mirano aiutato da una mascotte speciale, il simpatico micio Fred!

Spinti dallo stesso entusiasmo di un tempo si mantengono sempre aggiornati sulle novità e le tendenze del mondo orafo.

Divisi i compiti nel lavoro ma uniti nella vita Wilma e Valter intendono migliorare i loro servizi e le loro creazioni provando a far conoscere le proprie produzioni al di fuori della realtà locale di Mirano.

Per questo decidono di affermare la propria presenza online!

WB Oro – Laboratorio di Arte Orafa

  • Orari Negozio

  • 9.00 – 12.15 / 15.30 – 19.30

  • Giorni di chiusura: Martedì mattina, Sabato pomeriggio, Domenica.

  • Contattaci

  • info@wboro.it

  • 3492197785

  • 041434270